domenica 23 settembre 2012

Chiedi e ti sarà detto:

Accade quasi giornalmente che qualcuno, fisicamente oppure online, mi faccia notare che non mi alleno abbastanza. Io non lo nego, anzi sono quasi lusingato che me lo vengano a dire, perché significa che prima mi allenavo molto di più. Dunque è esistito un tempo in cui mi sono allenato da (almeno negli intenti) semi-professionista. Pioggia e vento, notte e giorno, dolori o no. Quel tempo è irrimediabilmente passato. E che sarebbe passato, prima o poi, ne sono sempre stato consapevole. Non è detto che non ritorni, ma di certo non adesso e nemmeno l'anno prossimo.

Ciò detto, visto che continuo a giustificarmi di fronte ai tanti che mi fanno notare la debacle, elenco una serie di risposte utili in caso di domande o affermazioni indesiderate e/o poco opportune, sperando che gli inquisitori (amici anche se non sono più al loro livello) diano un'occhiata prima di chiedere direttamente a me: 

1) "ormai sono un ex-atleta"
2) "corro solo per dimagrire, o al massimo per non ingrassare"
3) "ho altre cose più importanti a cui pensare"
4) "non so di che morte devo morire domani e dovrei andare a fare la gara?"
5) "sto conservando lo spirito competitivo per traguardi più importanti"
6) "in questa fase della mia vita non posso aggiungere la preoccupazione per le gare a quelle già esistenti"
7) "in questa fase della mia vita non posso permettermi distrazioni"
8) "non riesco a fare una gara senza allenarmi come si deve, e dato che non ho la testa per allenarmi come si deve, non faccio gare"

Poi ci sono i simpaticoni che mi fanno notare i kg di troppo....non so se lo fanno in buona o mala fede. Nel primo caso sappiano che mi incazzo quando me lo si fa notare, nel secondo....stronzi! In ogni caso anche qui ho il mio parterre difensivo:

1) "non faccio più gare dunque non devo essere tirato come un professionista"
2) "se facessi altre gare farei velocità dunque qualche kg in più non guasta" (conoscendo perfettamente la falsità di questa affermazione)
3) "alla mia fidanzata piaccio un po' più massiccio" o "la mia fidanzata non mi vuole troppo magro"
4) "in America non ho potuto mangiare adeguatamente dunque ho preso qualche kg facilmente smaltibile" (tutto vero)
5) "non riuscivo a trovare le taglie giuste dei vestiti"
6) "quando facevo le gare ero magrissimo, adesso mi basta rimanere magro"

probabilmente ce ne sono altre, basta solo chiedere (tanto ormai sembra diventata lo sport preferito).

Nessun commento:

Posta un commento