domenica 11 settembre 2011

Anche la 3° settimana è andata!

Ebbene si! Siamo esattamente a metà del programma e posso dirmi soddisfatto fino ad ora. La fatica si fa sentire, spero di riuscire a tirare avanti fino al 16 ottobre senza clamorosi decadimenti prestazionali. Questa settimana è iniziata a pieno ritmo ed è finita calando, l'unica soluzione per non andare in overtraining è quella di darsi una calmata, e così ho fatto sabato (ieri) e domenica (stamattina). 

Lunedì: in programma c'era un 8x500 da concludere in 1'37'' (3'15''/km), REC 2' souplesse. Con grande fatica nella seconda metà dell'allenamento riusciamo a stare perfettamente nei tempi. 13 km totali con riscaldamento e defaticamento.

Martedì: il programma ufficiale tace, sono indeciso sul da farsi, volevo riposarmi questa settimana. Purtroppo non riesco a trattenere il mio sperimentalismo ed esco per un medio "leggero". Ne esce fuori un 2km CL (5'/km) + 7km CM in progressione da 4' a 3'50'' l'ultimo km + 3,5 km CL a 5'/km. Insomma non mi sono proprio riposato (c'è poco da stare allegri). Totale 12,5 km

Mercoledì: allenamento "socializzante". Ho ribattezzato così le CLR al campo, insieme ai vari gruppi, cercando le velocità più basse possibili. Discuto amabilmente con tutti del più e del meno senza fare alcuna fatica, e intanto le gambe si disintossicano! 40' minuti in totale, 6,8 km a 5'50'' di media (ogni tanto ci vuole anche un po' di sano relax!)

Giovedì: è giornata di lungo! La tabella impone 1h30 con 6 QQ. Io e il buon Dario concludiamo la fatica in 1h25, 17,7 km totali con la media di 4'49'' (oggi davvero non si poteva fare di meglio). Alla fine dell'allenamento la fatica comincia a farsi sentire, ma è lieve, quasi in sordina. Sento che, se lo volessi, potrei continuare ancora per 10 km (ma dato che non lo voglio mi ritiro a casa senza pensarci 2 volte).
Il grosso problema è il pomeriggio. Mio padre mi fa pesare il fatto che non prendo la bici da un po' (o forse sono solo io che mi sento in colpa). Alla fine mi convinco ad uscire con lui. Niente di speciale sia chiaro, solo 40 km ma ci mettiamo dentro 2 salite da 10 km che, anche se fatte piano e in piena e totale agilità, non sono certo un toccasana per le gambe già provate dalla fatica mattutina.
La sera ovviamente sono cotto a puntino e crollo in un profondo sonno di stanchezza.

Venerdì: so che sarà dura, molto dura. Il programma questa settimana era impietoso: 2 lavori di qualità (lunedì e venerdì) e un lungo (mercoledì, spostato a giovedì per esigenze tecniche). Ricamarci intorno altri allenamenti pesanti (vedi il medio di martedì) è un rischio che si paga caro. Il programma "prescrive" 500m (3'15''/km) + 3x1000 (3'30''/km) + 500m (3'15/km).....REC 2' in souplesse. Le gambe le sento dure già nei  6,5 km di riscaldamento, la spiacevole sensazione è confermata anche in allenamento. Decido addirittura di indossare le A2, le mie vecchie launch, prese troppo grandi per il mio piede. Non è stata una buona idea, i miei tendini (dietro le ginocchia per la precisione) non tollerano la morbidezza delle brooks e la sera mi presentano il conto con dolorini vari. Niente di che...il voltaren ha curato di peggio.
Comunque: in pista c'è un casino! Sembra che tutte le maledette squadre (di ogni tipo di sport) si siano riversate al campo di atletica. Occupano tutte le corsie, sputano, urlano, sporcano e ingombrano. Si sono schifosamente razzista, specialmente con chi non ha alcun rispetto della fatica altrui. Il risultato è che mentre tiro il primo 500, sono costretto a uscire in terza corsia (alla curva dei 300 metri) perché delle "simpatiche" ragazzine se la fissiano tra la prima e la seconda corsia! Chiudo in 1'40'' (3'' più lento del dovuto) e mi inalbero non poco! 
Prosegue l'allenamento tra mille difficoltà logistiche. Ma i 1000 vanno a segno in 3'25'', 3'27'', 3'26'', siamo stanchi ma riusciamo a stare sotto il tempo prefissato. L'ultimo 500 lo tiro di nuovo io, chiudiamo in 1'34'' (3'10/km). Finalmente è finita! 
Un totale di 12,5 km compreso riscaldamento e defaticamento

Sabato: c'è davvero da chiederlo?......fermo biologico! L'unica cosa che riesco a fare è una passeggiata da casa a mia a casa di Roberta. Il resto è divano, televisore, libri (non diletto ma studio) e cucina.

Domenica: arbitrariamente decido di non autopunirmi. Voglio un altro giorno di riposo! Si parte alle 8:15 col gruppo sulla ciclabile, c'è anche Roberta che non è abituata a correre di mattina. Alla fine facciamo 6 km a circa 6'55''/km e decidiamo di tornare a casa. 

La settimana si chiude con 68 km, ma devo dire che questi ultimi 2 giorni di riposo sono stati davvero rigeneranti. Speriamo che tutto proceda nel migliore dei modi.

Nessun commento:

Posta un commento