domenica 4 settembre 2011

2° settimana del programma settembrino

Ebbene si....abbiamo fatto anche questa! Tra mille difficoltà il programma procede con risultati anche migliori di quelli sperati...ovviamente ne risentono un po' le prestazioni in gara. 

Lunedì: si comincia alla grande con un bigiornaliero. Al mattino 7,6 km (4'44'') + un 12x200 serale (da fare in 35', ma vengono intorno ai 33'/34''). Chiudo la giornata con un totale di 20 km, parecchio soddisfatto per la facilità di ritmo sui 200 (nonostante il Maestro mi dica che sono un po' contratto).

Martedì: probabilmente dovrei riposare e stare completamente fermo ma la mattina mi forzo ad uscire in bici (per ora non ho proprio voglia). Il risultato sono 40 km tirati con rapporti pesanti ( media di 34 km/h) pur di tornare in fretta a casa. Gambe indurite inutilmente, mi pento amaramente di essere uscito. Al pomeriggio provo i chiodini nuovi, ma non lo si può di certo considerare allenamento.

Mercoledì: il menù prevede riscaldamento e 4x1000 da farsi in 3'30'' (rec ampio in 2'45''). Le direttive sono di usare le chiodate ma i dubbi ci assalgono per il ritmo non esattamente veloce (non per le chiodate almeno). Il mio compare parte con le a2 (e fa bene) io mi ostino nella mia beata gioventù e tento con le chiodate (per per testare i nuovi chiodini che per altro). Il primo 1000 va a buon fine e senza particolare fatica lo chiudiamo in 3'23''. Il secondo lo tiro io (recupero accorciato a 2'30'' causa noia), ma mi addormento ai 200 e per recuperare faccio gli ultimi 400 tirati....risultato 3'31'' (ma lo imputo ad un errore di calcolo, era un bel po' che non facevo ripetute sui 1000 e non mi rendo conto del ritmo). Opto comunque per il cambio scarpe, il ritmo non è adatto alle chiodate, perdo tempo e il recupero slitta a 3', poco male perché il km lo chiudiamo in 3'26''. Ultimo 1000 (recupero sempre a 2'30''), mi rifaccio per aver combinato un po' di casino e tiro senza fatica in 3'24. Congruo defaticamento che porta il kmetraggio giornaliero a 13,3 km

Giovedì: qui mi sono rovinato definitivamente optando per il secondo bigiornaliero (quando la mattina alle 6:30 mi alzo non so che fare....nel dubbio esco a correre). 9 km a 5'/km + 8 km 5'34''/km in serata...e lo scarico divenne carico.

Venerdì:  mi costringo a non far nulla e mi riposo tutto il giorno (studiando), convinto che possa bastare in vista della gara di sabato. Ignaro del domani mi corico tranquillo

Sabato: sveglia come di consueto alle 6:30, colazione, studio, pc, niente di speciale insomma. La gara è nel pomeriggio a Giardini Naxos. Gara male organizzata, con la partenza in ritardo, senza il cronometraggio, senza rifornimenti (il regolamento non li prevede ma invito chi fa i regolamenti a correre sul lungomare di giardini, alle 19, con circa 30° e l'umidità alle stelle....voglio vedere se non cercano l'acqua!). Comunque, causa mancanza di avversari di categoria, riscaldamento fatto male, sete immediata dopo 1 km e (last but not least, come dicono gli inglesi) la settimana di fuoco che avevo alle spalle, faccio una gara veramente pessima. Primi 2 km a 3'30'', ma sento che l'andatura mi viene pesante, mi sembra strano considerati i risultati degli allenamenti e delle altre gare, ma imputo il tutto all'afa....ho già la bocca impastata, dopo un solo km! Continuo la mia fatica lasciando andare il povero Bruneo (che cerca di tirarmi ma con scarsi risultati) e chiudo con una misera media di 3'43'' su 6,7 km. Se vado a guardare i tempi ai vari km mi rendo conto del disastro che ho combinato. 3'30, 3'31, 3'44, 3'51, 3'48, 3'56, 3'49 gli ultimi 700 metri. Una volta rimasto solo soletto, avevo due possibilità: farmi il culo per fare un tempo che non sarebbe stato registrato (data la mancanza di chip) o cercare di riposarmi il più possibile e mantenere la posizione (ero 2° di categoria). Ho scelto la seconda ipotesi mandando a quel paese la mia foga agonistica (risvegliatasi in quel km a 3'48'' grazie ad un avversario da seguire, che comunque non era della mia categoria). Insomma, gara pessima e risultato altrettanto orrendo. 

Domenica: mi consolo defaticando (non mi è stato possibile in quel di giardini), 8 km a 4'53'' mi sembrano la scalata di dinnammare e comprendo che, molto probabilmente, la prossima settimana eviterò di strafare (forse)....

Ad ogni modo la settimana si chiude con 70 km corsi tra gare ed allenamenti....

Nessun commento:

Posta un commento