mercoledì 31 agosto 2011

Un estate di corsa

Siamo a fine mese e si tirano le somme, poi siamo anche a fine estate e le somme sono ancora più grandi. Facciamo un po' di conti...

km estate (giu, lug, ago): 165+183+278 = 626
km in bici (giu, lug, ago):  987+882+506 = 2375

Il podio di Enna
Direi che sono stati tre mesi soddisfacenti. Fino a luglio la bici ha di certo dominato, la Maratona delle Dolomiti mi ha portato via tanto tempo, per gli allenamenti, il viaggio (estenuante) e tutti i pensieri connessi ad una gara di quella portata. La preparazione non è stata semplice, in giugno c'è stata la GF di Capo d'Orlando (anche se già prima c'era stata la Libero Grassi e ancor prima la GF Ceramica) e dopo 15 giorni il giro di Mandrazzi (190 km, fatti per la prima volta). La corsa ridotta ai minimi termini, cercando di non disperdere il lavoro fatto in inverno e la velocizzazione fatta un po' male. A fine giugno partecipo ai campionati regionali di Enna (800 e 1500 metri) e vinco la mia categoria (amatori)....non sono contento, i tempi sono ancora bassi, troppo bassi per uno della mia età. Ma devo accontentarmi, anche se continuo a non essere nessuno.

il mio compagno ed io durante il 5000
Luglio è cominciato all'insegna delle scarpette chiodate, da quando le ho indossate la prima volta (ai campionati regionali) mi sono innamorato della pista. Subito un 5000 ai Cappuccini, tempo pessimo per via della scarsa preparazione, ma si è accesa una scintilla...è la mia gara, non so perché ma ne sono convinto! Poi son partito per Bolzano, alla volta delle Dolomiti. Una settimana indimenticabile, una gara da ricordare e la soddisfazione (dimenticata in fretta, almeno da me) di aver fatto il miglior tempo di Messina e il secondo miglior tempo della Sicilia (magra consolazione visto che da qui a Bolzano sono in pochi che si avventurano). Ad ogni modo sono tornato con la voglia di correre e con quel 5000 in testa! Volevo migliorare i miei tempi su pista, nelle gare di mezzofondo....800m, 1500m, 5000m....volevo diventare veloce, potermi permettere di cambiare ritmo all'improvviso, anche per poco tempo. Comincio a darmi da fare in pista e nelle gare su strada, faccio risultati che per me sono sempre mediocri, 2'14'' negli 800m a 22 anni fanno ridere ma almeno me ne rendo conto ed evito di vantarmi come fanno altri. Le garette su strada mi danno la possibilità di migliorare costantemente e di crearmi un ritmo gara decente. Viaggio intorno ai 3'30'' per circa 5 km, questa è la mia previsione, forse riuscirei a fare di meglio in una gara in pianura, ma momentaneamente i miei tempi non vanno oltre. In tutto mi riposo 3 giorni al mese (in tutti e tre i mesi estivi fanno 9 giorni di totale inattività) ma comincio ad apprezzare gli scarichi attivi. 

Agosto è un susseguirsi di gare, tra luglio e agosto in tutto sono 10 le gare di corsa, se contiamo la MDD arriviamo a 11, se aggiungiamo anche giugno in tutto fanno 14 gare, 12 a piedi e 2 gf in bici. Se arrivo a fine estate ancora in piedi devo essere contento. 
La cosa peggiore è che non è ancora finita! Sono a un passo dal diventare campione provinciale di corsa su strada, non che conti più di tanto, ma cominciare dal basso è una mia prerogativa e mi piacerebbe portarmi a casa il titolo. Ancora 3 gare a settembre e sono arrivato al minimo, ma per i punti potrei comunque non vincere. Intanto io continuo a correre...sperando che settembre mi porti ancora tanta fortuna!

Nessun commento:

Posta un commento