sabato 13 agosto 2011

2 x 4 = 26

No, non ho perso il conto né sono diventato incapace di fare una semplice moltiplicazione. I numeri del titolo si riferisco agli allenamenti svolti di recente. Complice la voglia di correre di più senza però stancarmi, considerato il periodo zeppo di gare, ho voluto provare ad inserire due bigiornalieri facili. Potrà sembrare un'esagerazione ma eseguiti così come li ho eseguiti io, rilassano e non creano nessun fastidio pur consentendo di aumentare leggermente il kilometraggio settimanale. Andiamo a spiegare. 

giorno 1: ore 7 del mattino, indosso le glide 3 e parto, 7 km a 5'20'' di media (poco meno di 40' in totale). Una CLR (corsa lenta rigenerante) per defaticare dopo la gara della sera prima (una volta finita non ho avuto né la forza né la voglia di fare i soliti 2 km di defaticamento, ho preferito fiondarmi sull'uva del ristoro). Ore 18:45, mizuno rider 14 (peggior acquisto non era mai stato fatto, ma ormai devo consumarle), 10 km poco sotto i 6'50''. Poco più di un'ora insieme a Roby. Diciamo che questa è stata un'altra CLR, forse un po' lunga considerato il ritmo, ma alla fine in un giorno ho fatto in tutto 17 km lenti e riposanti (ma soprattutto rilassanti mentalmente).

giorno 2: il giorno successivo, sempre alle 7 del mattino, avevo voglia di un ritmo un minimo più veloce, metto le launch della brooks (che ormai sono arrivate alla frutta, e meno male dato che la misura che ho preso era troppo larga) e mi sparo 3,33 km (manco a farlo apposta) alla media di 4'48'' (doveva essere veloce ma comunque riposante) ma in progressione. Poca roba, solo per svegliare il corpo e prepararlo ad una lunga giornata (è il compleanno di Roby). Alle 19:11 la mia dolce metà, che non si ferma nemmeno il giorno del suo compleanno, ha voluto correre per 30' cercando di tenere un ritmo un po' più svelto. Alla fine ne sono usciti fuori 5 km in 29'23'', passo medio 5'53'' (direi non male per una che corre da un mese e il giorno prima ha fatto 10 km). Per me è stata l'ennesima corsa lenta e rilassante (con le amate glide 3). Poi, via le scarpe e 6 allunghi sull'erba del campo d'atletica, mai stato così bene muscolarmente! In totale, nell'arco della giornata, circa 9 km.

Ecco direi che potrebbe diventare una buona abitudine nei periodi ricchi di gare quando, tra una gara e l'altra, non si riescono a fare allenamenti di qualità (sia in termini propriamente qualitativi che quantitativi). Si aumenta il kilometraggio senza stressare troppo la testa (già stressata con la vita quotidiana) e cominciando sicuramente meglio la giornata, infatti dopo 3-5 km di mattina presto, a digiuno, si è già svegli e pimpanti (si evita quell'ora di rincoglionimento post sveglia cui molti vanno incontro).



Nessun commento:

Posta un commento