sabato 27 agosto 2011

Obiettivo 10000: 1° settimana

E' scivolata via questa settimana...e direi: finalmente! Non vedevo l'ora di chiudere con gli allenamenti senza un perché, finisco sempre ad allenarmi più del dovuto quando sono senza tabella. Almeno questa settimana ha avuto un senso compiuto. I 200m con le chiodate di lunedì hanno fatto sentire gli ultimi strascichi ancora oggi, i polpacci sono adesso a circa 85% di recupero. Il vero peccato è che per colpa di quei 200 (o meglio, per colpa della mia personale interpretazione dei 200 che il Maestro Allenatore aveva consigliato di fare più piano) ho sofferto a Castell'Umberto, in una gara in cui mi sarei potuto piazzare molto meglio. In discesa non andavo, ad ogni appoggio era come se una tenaglia mi bloccasse i polpacci, correvo male in discesa e me ne sono reso conto già dai primi 300 metri di gara. Ma va bene così, per quest'anno va bene così.
La vera fatica era oggi, il "pizzino" (cioè la nostra tabella) diceva 20 km L, dove la L non si è mai capito se stia per Lungo o per Lento, in ogni caso le direttive in corso d'opera erano di farlo a 5'/km rilassandoci. Ovviamente non è andata così...la calma è durata fino al km 7, mai più veloce di 4'40''. Dopo, complici anche i saliscendi in un tratto, ci siamo assestati sui 4'39'' per poi scendere ulteriormente a 4'35'' nel finale. Ci blocca la salita del km 18 (4'54'' evitando assolutamente di forzare). Ultimi due km in scioltezza a 4'30'', ottime sensazioni, mi sentivo stanco ma avevo ancora una buona riserva. 

Per essere la prima settimana del programma direi che è andata di lusso. 
72 km totali (contando lo scarico di domani), 1 gara, 1 lungo, 1 sessione di ripetute veloci. Dalla prossima settimana si comincia a lavorare sul serio!

Nessun commento:

Posta un commento