martedì 23 agosto 2011

6 settimane....la tabella per i campionati italiani

Fiero del suo lavoro, di certo meditato in lunghe notti insonni (e non è ironia la mia), l'Allenatore mi passa un foglietto, sembra un pizzino ma io capisco subito di che si tratta. Rigiro tra le mani il nuovo programma fino al 30 settembre, lo scruto come si fa con la ricevuta di una scommessa di fronte ad una partita, scorro i singoli allenamenti, ne assaporo il gusto, ne sento la fatica al solo pensiero. Siamo in tre a dover faticare, Dario, Antonio, Dario...la tabella si chiama D.A.D. E mi viene per l'appunto consegnata con fare paterno..."dagli un'occhiata e poi mi dici che ne pensi"...fa piacere essere tenuti in considerazione in questo modo e, per quel che ho capito, non molti allenatori lo fanno (a dire il vero nessuno che conosco si fa il mazzo come il nostro per creare programmi di allenamento ad hoc per ciascuno).

Torno al programma e cerco di fare qualche valutazione tecnica. Il programma ha come obiettivo un 10000 su pista (per l'appunto i campionati italiani master di Cosenza), il problema è che settembre, il mese in cui la preparazione sarà nel clou, è gravato da tre tappe del gran prix provinciale (comincio a odiarlo già ora), garette spaccagambe che dobbiamo correre per via della classifica di società (ma anche per quella personale di alcuni ;). 

Ad ogni modo noi ci alleniamo 3 volte a settimana e già da questa in corso si comincia a menar le mani (o forse è meglio dire "i piedi") con una bella CL di 20 km, ci voleva proprio dopo mesi di velocità folli (l'ultima seduta di 200 l'ho fatta ieri sera....con le chiodate è sempre un piacere durante, ma dopo sono sempre dolori ai polpacci). Già la seconda settimana è condita con delle ripetute sui 1000m e un bel 12x200 più la prima delle gare di settembre (Giardini Naxos). La terza e la quarta settimana (saremo già morti) ci sono 500 e 1000 metri e CL da 1h30 e il nostro marchio di fabbrica: i 100+100! La 4° settimana si chiude con la gara di Milazzo, poi altra settimana di fuoco con altri lavori sui 1000 e l'ultimo lungo. Ultima gara del gran prix provinciale (Mirto) e ultima settimana di preparazione (al risparmio) prima dei campionati italiani. 
Sarà, molto probabilmente, l'ultima gara su pista della stagione, ma io non so ancora se fare i 10000 o i miei adorati 5000....

Nessun commento:

Posta un commento